Domenica, Ottobre 27, 2019 - 20:30
Ingresso: € 10

“In un mercato dove i trii per pianoforte abbondano, il Daniel Karlsson Trio si distingue per l’incredibile quantità di idee. Per quanto riguarda Karlsson come pianista, se da un lato lui non sente il bisogno di nascondere le sue influenze, tutto si può dire tranne che ne sia limitato o definito. Il suo suono avvincente e le sue sfolgoranti composizioni lo connotano come uno dei più brillanti ed emozionanti pianisti contemporanei...” Ian Patterson, All About Jazz

 

Nel Marzo 2018 esce il quinto lavoro, giustamente intitolato No. 5. Come nei precedenti album, la fluente e piuttosto stupefacente produzione di Daniel Karlsson è più presente che mai. Traboccante di creatività, la musica scorre potente e melodica come sempre. Dalle tracce introspettive di apertura  Dubious Whisper e Let Me Tell You One More Thing  alla imprevedibile Meet the Moiners con la sua vorticosa parte centrale, fino all’acustica No Answer Ballad a chiusura, il trio, ancora una volta,  dà prova di essere una forza con cui fare i conti, da non sottovalutare.

Il 12 Aprile 2019 la nuova etichetta discografica Playground Music, ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali, il primo e attesissimo best of del trio svedese che in soli 5 anni ha dato una nuova sferzata creativa alle sonorità nordiche. La raccolta si intitola So far e include l’inedito dal titolo “Colourful Grey”, scritto per celebrare Matera capitale europea della cultura 2019, in cui l’artista svedese è stato ospite della prestigiosa rassegna Gezziamoci (organizzata dall’Onyx Jazz Club Matera), e dalla cui ancestrale bellezza è rimasto stregato. “Entrare in città è stato come fare un viaggio nel tempo. Mi ha dato una sensazione surreale girovagare tra queste case scavate nelle roccia porosa del sottosuolo. Trasformare queste impressioni in una canzone è stata la cosa più naturale. Il grigio non è mai stato così ricco di sfumature per me, prima di allora.” (Daniel Karlsson)

Luogo di spettacolo

Casa Cava
via San Pietro Barisario 47
Matera (MT)