Domenica, Dicembre 1, 2019 - 11:00
Ingresso: 10 €

Alle ore 11:00 e in replica alle ore 18:00, la manifestazione si apre con Blues on Bach, la Musica di John Lewis progetto ideato dall’arrangiatore e direttore d’orchestra Michele Corcella per rendere omaggio a uno dei più importanti esponenti della musica afro-americana, John Lewis, leader e fondatore del celebre Modern Jazz Quartet.  Lewis è stato una delle più geniali personalità della musica del novecento e personaggio di spicco di quello stile che Gunther Schuller definì Third Stream, la cosiddetta terza corrente che incorporava elementi musicali provenienti in egual misura dalla musica classica e dal jazz.

Protagonista di questa produzione originale è il grande pianista e compositore Enrico Pieranunzi di cui citiamo almeno la collaborazione artistica con Chet Baker, ed una discografia sterminata, tra cui il fortunato Plays Bach Handel Scarlatti ; Pieranunzi è il pianista che per antonomasia può spaziare dal blues a improvvisazioni basate su contrappunti e fughe barocche e interpretare, con gli arrangiamenti di Michele Corcella, la musica di Lewis. Il progetto viene presentato a Sassari in prima esecuzione assoluta.
Al termine del concerto mattutino, per tutta la durata del festival, e a cura del Museo del Vino di Berchidda, la degustazione e la presentazione dei i vini della Cantina Giogantinu di Berchidda e le prelibatezze di Pianeta Pizza di Sassari.

Luogo di spettacolo

Teatro Civico di Sassari
corso Vittorio Emanuele
Sassari (SS)