Sabato, Giugno 12, 2021 - 17:00
Ingresso: 5 € (abbonamento a tutti i concerti 40 €)

Sabato 12 giugno alle ore 17 presso Casa Bossi si esibirà in Solo Alexander Hawkins, uno dei pianisti e compositori più innovativi e creativi del Regno Unito.

Hawkins è un autodidatta con un grande amore e una profonda conoscenza della tradizione jazz che, insieme ai riferimenti classici, porta all’interno delle sue composizioni e delle improvvisazioni. Nel febbraio 2019 ha pubblicato il suo secondo album da solista, Iron into Wind, per la prestigiosa etichetta Intakt.

A Hawkins sarà consegnata la Chiave d’Oro NovaraJazz 2020, in occasione del suo 14º concerto a Novara, contando anche il concerto simbolicamente realizzato il 30 dicembre 2020 ma mai davvero avvenuto a causa della pandemia.

Oltre alle sue esibizioni da solista, Alexander suona in una vasta gamma di contesti creativi. Per citarne qualcuno: la direzione del suo Quartetto e numerosi grandi ensemble; il duo con la leggenda della batteria sudafricana Louis Moholo, i duetti con Evan Parker, Tomeka Reid, John Surman e Sofia Jernberg; il trio Decoy con John Edwards e Steve Noble.
Lo ascoltiamo anche in progetti con leader contemporanei come Joe McPhee, Anthony Braxton, Marshall Allen e il pioniere dell’etio-jazz Mulatu Astatke.

 

 

Luogo di spettacolo

Casa Bossi
Baluardo Quintino Sella, 16,
NOVARA (NO)