Martedì, Agosto 9, 2016 - 20:00
Ingresso: libero

Il pomeriggio porta la carovana di Time in Jazz al Museo Archeologico di Ittireddu dove è di scena, alle 18, la cantante Ada Montellanico con "Abbey's Road – Omaggio a Abbey Lincoln". Ad affiancarla in questo progetto, il trombettista Giovanni Falzone e tre talenti emergenti del jazz italiano: Matteo Bortone al contrabbasso, Ermanno Baron alla batteria e Filippo Vignato al trombone. Autrice e interprete tra le più importanti e innovative della scena jazzistica italiana, Ada Montellanico in questo tributo mette in risalto la forza narratrice, il carattere africano e la trasgressività del mondo sonoro di Abbey Lincoln (1930-2010), iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale oltre che attrice e attivista impegnata in seno alla comunità nera. "Abbey's Road" è uno dei progetti Midjane, la panoramica sulla produzione artistica al femminile promossa dalla MIdJ, l'associazione nazionale dei musicisti jazz (di cui è presidente proprio Ada Montellanico). 

 

 

Luogo di spettacolo

Museo Archeologico di Ittireddu
via San Giacomo 3,
Ittireddu (SS)

Il museo è costituito da una sezione archeologica e da una sezione etnografica. 
La prima sezione illustra i risultati delle ricerche archeologiche effettuate nel territorio comunale. Per l'età prenuragica sono esposti i materiali neolitico-eneolitici delle domus de janas di Monte Pira, altri materiali di cultura Ozieri, ed un menhir frammentario 
Il museo sintetizza la storia del territorio di Ittireddu e della Sardegna dando al visitatore inesperto, soprattutto ai bambini, le prime informazioni fondamentali di archeologia e tradizioni dell'isola. Servizi : Visite guidate all'esposizione, gratuite solo per i gruppi. Visite ai monumenti nel territorio. È richiesta la prenotazione. Non esistono barriere architettoniche.