Pubblicato il 14/07/2020
La musica dal vivo riparte anche a Empoli. Dal 15 luglio al 6 agosto, quattro appuntamenti per la XI edizione di Empoli Jazz Summer Festival. Per il primo appuntamento, mercoledì 15 luglio, al giardino del Torrione di Santa Brigida, arriva Javier Girotto Trio, “Tango nuevo revisited”. Il concerto, in collaborazione con Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e “Stasera Esco”, presenta il progetto con il quale Javier Girotto si confronta con il disco che consolidò l’incontro tra l’ultimo innovatore del tango Astor Piazzolla e il jazzista Gerry Mulligan.
Venerdì 24 luglio, al Parco dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino, Ginevra Di Marco e Gaia Nanni presentano Donne Guerriere, una serata all’insegna di Caterina Bueno, Chavela Vargas, Mercedes Sosa, Rosa Balestrieri. Donne guerriere che hanno segnato la loro epoca attraverso la ricerca, il canto, l’impegno sociale. Donne che hanno avuto vite travagliate, osteggiate, difficili, ma che con la loro forza d’animo e il loro grande talento sono diventate “miti” della cultura popolare. Lo spettacolo si sviluppa in un rimando fra le loro gesta e il mondo di oggi, raccontando di storie moderne messe a confronto con la storia di queste grandi artiste con loro Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Lo stesso giorno alle ore 19:00 è previsto un incontro con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni (ingresso libero fino a esaurimento posti). Il concerto è in collaborazione con “Ambrogiana Fool Park” ed è già sold out (Restano validi i biglietti acquistati per la data del 14 marzo, rimandata a causa dell’emergenza sanitaria),
Martedì 28 luglio, al giardino del Torrione di Santa Brigida di Empoli, Maria Pia De Vito presenta Dreamers, il suo nuovo lavoro discografico per l’etichetta Jando Music (produzione Aldo Mercurio, Jando Music e Via Veneto Jazz). È una collezione di canzoni di Icone del songwriting americano: Paul Simon, David Crosby, Bob Dylan, Tom Waits e la sempre amata Joni Mitchell. Poeti e lucidi sognatori che, dagli anni sessanta ad oggi, hanno saputo emanare produzioni musicali di grande bellezza, incarnando in testi di profonda sincerità e forza poetica lo spirito del loro tempo. Sono brani storici e attualissimi, per contenuti e intenzioni, siano essi incentrati in disarmanti e disarmate riflessioni sul proprio privato, o nella professione di una critica sociale e politica.
Giovedì 6 agosto, sempre al Torrione di Santa Brigida di Empoli, grande attesa per Michelangelo Scandroglio. Appena ventenne è già considerato come una delle più interessanti promesse del jazz italiano. E’ stato uno dei vincitori del “Riga International Jazz Bass Competition “, premio “Tomorrow’s Jazz 2018 ” per i migliori giovani talenti del jazz italiano (Veneto Jazz), e recentemente vincitore del “Conad Jazz Contest “ indetto da Umbria Jazz dove è stato premiato da una giuria presieduta da Paolo Fresu. Presenterà In the Eyes of the Whale, il suo album di debutto come compositore e leader, uscito per “Auand Records” nel Gennaio 2020. La musica è caratterizzata da vari strati di melodie che si susseguono, si intrecciano e si fondono proponendo così all’ascoltatore un discorso in continua evoluzione. (Nuova Generazione Jazz. Il concerto è in collaborazione con I-JAzz e Mibact)
Info e prevendite. www.eventimusicpool.it – 055.240397- www.empolijazz.com
Prevendite: info 055 240397 – 055 210804 www.eventimusicpool.it – www.ticketone.it – www.boxofficetoscana.it
Programma al link https://www.italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/empoli-jazz-summer-festival