“Summertime/And the living is easy” non ci ricorda soltanto l'inizio dello standard jazz più famoso di sempre, ma anche il cuore di una giovane rassegna che da sei edizioni (quest'anno) fa della stagione estiva e della sua bella leggerezza il proprio marchio di fabbrica. Summertime in Jazz - organizzata dal Piacenza Jazz Club, con la direzione artistica di Gianni Azzali - torna anche nel 2019 confermando le tappe del cammino che, tra il 27 giugno e il 9 agosto, porteranno musica, cultura e bellezza nei luoghi più incantevoli delle valli dei fiumi Trebbia e dell’Arda, in territorio piacentino. Il programma principale del festival si svilupperà dal 19 luglio al 9 agosto, il 27 giugno è prevista un'anteprima d'eccezione presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano che da sempre sostiene la manifestazione, insieme alla Regione Emilia-Romagna.

Summertime in Jazz nasce nel 2014 come appendice estiva del Piacenza Jazz Fest e fin da subito la sua vitalità si alimenta di un’anima nomade. In perenne peregrinare tra alcune perle della provincia di Piacenza, offre un’occasione in più per farle conoscere a coloro che mai le hanno frequentate e apprezzare da chi, pur credendo di conoscerle da sempre, potrà goderne sotto una nuova, inaspettata luce. Gli altri soggetti direttamente coinvolti sono tutti i Comuni che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto per la possibilità che dà loro di fare rete, riuscendo a ospitare eventi di grande levatura e di qualità particolarmente elevata, in grado di intercettare i flussi turistici, fungendo anche da efficace attrattiva.

Tredici in tutto i concerti: dieci quelli del programma principale più tre proposti nella rassegna collaterale “Jazz SummerWine” in altrettante cantine della Val Trebbia per sette Comuni coinvolti. Torna anche il concorso fotografico per amatori “La via di Genova e il Piacenziano”, con scadenza il 1° agosto.

Tutti i concerti e gli eventi del programma avranno inizio alle ore 21.30 (tranne il concerto alla Pietra Perduca del 28 luglio programmato alle 18.30) e saranno a ingresso libero, pensati per un pubblico eterogeneo, curioso di andare alla scoperta di iniziative sempre di qualità elevata.

Link al programma: http://www.piacenzajazzclub.it/piacenzajazzclub-summertimeinjazz-programma 

 

Pubblicato: Martedì, Giugno 25, 2019 - 09:45