Da martedì 20 agosto è online il bando per partecipare alla selezione del Progetto AIR - Artisti in Residenza 2020, promosso da MIDJ (Musicisti Italiani Di Jazz). Venti le residenze di artista destinate a giovani jazzisti provenienti da tutte le regioni italiane, di età compresa tra 18 e 40 anni, per trascorrere all'estero un periodo di 4 settimane. Il progetto, realizzato con il contributo di SIAE, il patrocinio di Istituti italiani di cultura, Ambasciate e Consolati, e la collaborazione di EJN (Europe Jazz Network), ha l'obiettivo di sostenere i giovani artisti italiani nello sviluppo della propria creatività in relazione alla scena internazionale. 

Le candidature dovranno pervenire, improrogabilmente, entro sabato 5 ottobre 2019, e saranno esaminate da quattro commissioni scelte dal Direttivo MIDJ. Le domande saranno selezionate in base a parametri di preparazione tecnica, ma anche della inclinazione alla creatività e innovazione. Si terrà conto anche della storia personale del giovane artista, in modo da poter premiare la serietà e l’impegno nell’affrontare lo studio e la professione del musicista. I candidati non devono avere studi accademici in corso incompatibili con i calendari dei periodi di residenza, né altre residenze in contemporanea.

La residenza si svolgerà nel 2020 presso una delle sedi degli Istituti italiani di cultura, Ambasciate o Consolati che hanno aderito al progetto - Addis Abeba, Amman, Ankara, Budapest, Città del Messico, Copenaghen, Dakar, Helsinki, Il Cairo, Lima, Lisbona, Montreal, Parigi, Santiago, Sofia, Stoccolma, Tirana, Tokio, Toronto, Vienna.

La selezione è riservata a giovani jazzisti di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché residenti in Italia e che, alla data di martedì 20 agosto 2019, abbiano un’età compresa tra 18 e 40 anni. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico, ma saranno valutati i titoli artistici e le motivazioni personali. Il candidato dovrà essere regolarmente iscritto a MIDJ negli anni 2019 e 2020.

I lavori delle Commissioni si concluderanno in data 5 novembre 2019 ed entro il 10 novembre 2019 saranno comunicati gli esiti della selezione.

L’iscrizione può essere effettuata direttamente al sito www.musicisti-jazz.it Il candidato dovrà essere, inoltre, iscritto a SIAE (l’iscrizione è gratuita) e le composizioni create regolarmente depositate.

Link per scaricare il Bando https://www.musicisti-jazz.it/wp-content/uploads/2019/08/Bando-AIR-2019-2020.pdf

Pubblicato: Martedì, Agosto 27, 2019 - 21:06