C'è tempo sino al 15 ottobre per partecipare alla prima edizione del Premio Internazionale Gianni Lenoci, intitolato al grande pianista, compositore e didatta pugliese, ideato dall'Associazione Culturale OltreTromba Jazz Club. Il premio ha come finalità quella di individuare e valorizzare giovani gruppi jazz, promuovendo lo sviluppo della loro carriera artistica e la diffusione della musica Jazz.

Riservato ai gruppi che propongono progetti originali, nell’ambito di un repertorio jazzistico di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni, al concorso possono partecipare i Gruppi con strumentisti e cantanti jazz di qualsiasi nazionalità, che al momento dell’invio del materiale audio non abbiano ancora compiuto il 35° (trentacinquesimo) anno di età. Non esiste un limite minimo di età. La partecipazione dei gruppi è aperta fino a un massimo di 7 componenti.

Il Concorso si articola in due fasi
● selezione a porte chiuse del materiale audio/video inviato per via telematica;
● dalla selezione verranno scelti e ammessi alla Finale 5 gruppi, che si esibiranno di fronte alla Giuria e al pubblico con 2 brani ciascuno (uno standard e uno originale).

Il processo per l’individuazione dei vincitori vedrà l’azione di una Giuria tecnica-artistica presieduta dal maestro Paolo Damiani (compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista e violoncellista, didatta, direttore artistico, architetto) e formata inoltre da Ada Montellanico (cantante, presidente dell’Associazione "Il jazz va a scuola"), Ugo Sbisà (giornalista), Luciano Vanni (giornalista, editore del periodico JAZZIT), Aldo Cossa (presidente associazione culturale OltreTromba Jazz Club), Riccardo Coratelli (direttore artistico associazione culturale OltreTromba Jazz Club). La Giuria/direzione artistica, comunicherà entro il 9 novembre 2020 gli ammessi alla finale che si svolgerà il 21 novembre 2020 a Poggiardo (LE) presso il Teatro Illiria. L’elenco sarà quindi pubblicato sul sito www.oltretrombajazzclub.it e sulla pagina Facebook.

Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro pari a € 1000,00 e verrà data l'opportunità di un concerto all'interno dell'OltreTromba Jazz Festival.

È inoltre previsto un premio social al gruppo più votato, al quale verrà conferita una targa.

Il bando e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.oltretrombajazzclub.com  L’iscrizione alle fasi di preselezione è completamente gratuita.

Pubblicato: Lunedì, Settembre 21, 2020 - 09:38