La Federazione “Il Jazz Italiano”, che raduna le diverse categorie afferenti alla filiera del jazz, saluta con grande piacere l’approvazione da parte della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati di due emendamenti relativi al jazz che portano a compimento una lunga serie di incontri, convegni e proposte avanzate dalle diverse associazioni della Federazione IJI.

Due provvedimenti che seguiamo da diversi giorni”, afferma Paolo Fresu, Presidente di Federazione, “e che insistono su argomenti portati negli ultimi mesi all’attenzione delle Istituzioni, attraverso incontri, convegni e alleanze sviluppate negli ultimi mesi su tutti i livelli”.

L’emendamento art. 18-bis a firma della deputata Alessandra Carbonaro e approvato ieri in Commissione, stanzia 3 milioni di euro per l’istituzione di un fondo per il sostegno al settore dei festival, cori, bande e musica jazz, da attivare con un  apposito bando che sarà emanato dal Mibact.

L’emendamento art. 86-bis a firma del deputato Leonardo Donno, approvato oggi in Commissione Bilancio, stanzia 3 milioni di euro per l’ampliamento dell’offerta formativa nei Licei Musicali, con l’attivazione di nuovi corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali.

Uno stimolo importante alla diffusione del jazz nelle scuole” sottolinea Ada Montellanico, Presidente di IJVAS, “ottenuto grazie al Coordinamento Nazionale Ripristino dei corsi jazz nei licei musicali capitanato da Stefano Luigi Mangia, Alfina Scorza e Adriana Isoardi che Il Jazz va a Scuola ha sempre sostenuto. La nostra associazione infatti è nata con l’obiettivo di avvicinare il linguaggio del jazz ai bambini e realizzare una maggiore presenza della musica improvvisata nei percorsi educativi, sin dall’età prescolare”.

Il mondo del jazz italiano ringrazia i deputati che hanno sostenuto queste proposte e tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato potrà favorire una maggiore presenza del jazz nel nostro sistema culturale.

 

Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano”

 

I-Jazz - Associazione Festival Jazz

MIDJ - Associazione Musicisti di Jazz

ADEIDJ - Associazione Etichette di Jazz

IJC - Associazione Italiana Jazz Club

IJVAS - Associazione Il Jazz va a Scuola

AFIJ - Associazione Fotografi Italiani Jazz 

ph: Pino Ninfa

Pubblicato: Lunedì, Dicembre 21, 2020 - 18:22