Jazzahead! festeggia il decimo anniversario con una edizione interamente in digitale (dal 29 aprile al 2 maggio) e un programma che vuole mantenere alto lo standard qualitativo della celebre fiera del jazz internazionale e che, nonostante la pandemia e le incertezze, celebra la musica e la cultura.

I-Jazz sarà presente anche quest’anno grazie alla collaborazione con Italia Music Export, che ha deciso di ospitare all’interno del proprio stand virtuale le associazioni nazionali che lavorano anche per la promozione e per il sostegno del jazz italiano nel mondo. Italia Music Export è infatti l’ufficio SIAE creato per supportare e promuovere la diffusione della musica italiana all’estero, che in questa occasione è affiancato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel sostegno agli artisti partecipanti a Jazzahead! 2021.

I-Jazz sarà impegnata in due importanti impegni previsti nel programma di Jazzahead!: il 29 aprile con “Futura: the sound of Italian jazz”, a partire dalle ore 14:30 (Conference Room 2) tre band promosse da Nuova Generazione Jazz si esibiranno in una preziosa perfomance in streaming per gli addetti ai lavori. I protagonisti di questa piccola showcase, sostenuta da Italia Music Export, saranno Michelangelo Scandroglio Group, Fabio Giachino Limitless piano solo e Ferdinando Romano Totem.

Il 1° maggio, invece, a partire dalle 10:30, il Presidente Corrado Beldì sarà impegnato all’interno del panel “Jazz Festivals Associations and export projects: the case of Spain and Italy” per discutere di come le associazioni nazionali dei festival possano lavorare per la promozione all’estero del jazz proveniente dal proprio paese; il caso di Italia e Spagna è un buon esempio e un trampolino di lancio per future collaborazioni europee. Insieme a Beldì saranno presenti Marina Fernandez (coordinatrice di Jazz España) ed Enrico Bettinello (docente, curatore, membro del board di Europe Jazz Network e direttore artistico di Nuova Generazione Jazz).

Per programma e biglietti: https://jazzahead.de/en/professional-program/

Pubblicato: Giovedì, Aprile 22, 2021 - 13:11