L'International Jazz Day non sarà solo Unesco in Musica, il progetto speciale di I-Jazz dedicato alla valorizzazione del connubio tra musica jazz e patrimonio UNESCO; il 30 aprile, infatti, alcuni delle associazioni che fanno parte del network nazionale si faranno promotrici di importanti iniziative musicali e di formazione.

Fano Jazz Network presenterà, alle ore 11, il concerto in streaming dell’Orchestra Mosaico diretta da Jean Gambini, presso il Pala J- Marina dei Cesari, il porto di Fano.
Il concerto sarà trasmesso in alta definizione sulla piattaforma Arancia Live, raggiungibile tramite il link: https://www.arancialive.com  o scaricando l'app gratuita per android o ios dal rispettivo store. Evento in collaborazione con Unesco, Associazione Mosaico, Servizi Educativi Comune di Fano, Città delle Bambine e dei Bambini, Il Jazz Va a scuola, Direzione Didattica San Lazzaro, Marina Dei Cesari - il porto di Fano, I-Jazz, Arancia Live.

Barga Jazz presenterà Fat Fingers Sax Quartet (Rossano Emili - sax baritono, Renzo Telloli - sax alto, Moraldo Marcheschi - sax soprano, Alessandro Rizzardi - sax tenore), ospite la cantante Federica Gennai che eseguirà alcuni brani tratti dal recente disco "Hermético", omaggio a Hermeto Pascoal.
La pubblicazione del video sarà anche l'occasione per lanciare una campagna di sostegno al BargaJazz Club, dove è stato registrato, che ha dovuto sospendere la propria attività a causa dell'emergenza COVID, ma che deve comunque far fronte alle spese che l’attività impone.
Il contenuto sarà pubblicato alle 17 su youtube e sulle pagine Facebook del Bargajazz festival e del Bargajazz club (https://www.facebook.com/BARGAJAZZ - https://www.facebook.com/bargajazzclub)

Associazione Culturale Euritmica celebrerà l’International Jazz Day a Palmanova, la città Fortezza d’Europa, Patrimonio Mondiale UNESCO, con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e della delegazione del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO. È Mirko Cisilino (tromba, effetti) il jazzista che proporrà la sua “Installazione Musicale” in diretta Facebook sulle pagine di Euritmica, del Comune di Palmanova e di Unesco Giovani FVG, a partire dalle 18.

Circolo Culturale Controtempo festeggia l’International Jazz Day omaggiando il territorio attraverso un video che unisce due progetti nati nel 2020: Submersus Jacet Pharao - Duo Discantus, prodotto da Controtempo e Tilt, disco numero 200 prodotto dall'etichetta Artesuono Recording Studio di Stefano Amerio, edito in un cofanetto speciale in edizione limitata, registrato durante Le Nuove Rotte del Jazz 2019 a Trieste. Daniele D’Agaro al clarinetto, Massimo de Mattia al flauto e Giovanni Majer al contrabbasso, protagonisti delle due opere, si incontrano per dare vita ad un’esibizione inedita e omaggiare la giornata internazionale del jazz. Ad ospitarli, lo straordinario Vigne Museum, il museo a cielo aperto dedicato alla vite e al paesaggio sulle colline Rosazzo (Udine) tra i vigneti dell’azienda Livio Felluga. Il video sarà online sui social di Controtempo alle 19:30.

Associazione Empoli Jazz sarà presente sui propri canali social (ore 17) con le pillole video di Fiabe del Jazz, il progetto formativo, musicale e culturale, ideato e promosso da Empoli Jazz per le scuole; chiuderà la serata del 30 aprile con un throwback video delle 12 edizioni del festival.

Associazione Music Pool (Firenze) e Circolo Ex Wide (Pisa) confermano il proprio impegno con gli enti formativi anche in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando. Ormai lo streaming è un prezioso alleato e dà la possibilità di essere anche nel 2021 insieme all'Istituto di Istruzione Superiore Alberti Dante, al Liceo Musicale Carducci di Pisa e al Conservatorio Cherubini di Firenze per l'International Jazz Day 2021.
Le dirette streaming sulle pagine delle due associazioni (Music Pool: https://www.facebook.com/eventi.musicpool - Pisa Jazz: https://www.facebook.com/pisajazz) vedranno tre interventi musicali: alle 20:30 l’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante presenta “L.A.D. Jazz Ensemble”, il gruppo formato dagli studenti, tra 16 e 19 anni, che seguono il laboratorio jazz curato dagli insegnanti Maria Elena Romanazzi e Giovanni Nocentini, che proporrà alcuni standard e uno speciale omaggio a Chick Corea; alle 21:15 sarà trasmesso il concerto finale del laboratorio “Ritmo, Improvvisazione, Armonia. Un approccio al Jazz” organizzato da Liceo Carducci di Pisa in collaborazione con Pisa Jazz e vincitore del bando SIAE “Per chi crea”; chiuderà la serata (alle 22:00) il Conservatorio Luigi Cherubini con Cherubini Jazz Quintet, il gruppo, formato da allievi del dipartimento di jazz, curato dal docente Dario Cecchini, frontman dei Funk Off, con un concerto alla scoperta di tre mostri sacri del jazz mondiale come Roy Hargrove, Thelonious Monk e Wayne Shorter.

Per la giornata internazionale del jazz la Fondazione Musica per Roma e la Casa del Jazz presentano un concerto gratuito in streaming di uno dei più interessanti sassofonisti di oggi, Vittorio Cuculo. Romano, classe 1993, Cuculo ha già all’attivo importanti collaborazioni. Nel quartetto con cui si esibirà milita lo storico batterista Gegè Munari (classe 1934), già al fianco dei più grandi solisti americani e di tutti i più importanti musicisti jazz italiani; insieme a loro anche Danilo Blaiotta (pianoforte) e Enrico Mianulli (contrabbasso). Il concerto sarà disponibile gratuitamente tutto il giorno sulla piattaforma Auditorium Plus, la piattaforma on line dedicata alla cultura e allo spettacolo (www.auditoriumplus.com) e visibile gratuitamente alle 21 sulla pagina facebook della Casa del Jazz e sul canale YouTube Auditorium Tv.

Anche il Circolo Lucca Jazz mantiene un programma importante per celebrare la giornata internazionale del Jazz voluta dall’UNESCO, proponendo un programma musicale jazz da seguire a distanza ma molto significativo che sarà trasmesso in streaming su linktr.ee/UnescoIntJazzDay.
L'evento vedrà la presenza di artisti giovani provenienti dal Liceo Musicale Passaglia di Lucca, e a seguire il concerto di Michela Lombardi; una indubbia occasione di grande musica jazz e di crescita per i giovani rappresentanti del nostro futuro musicale, a Lucca ed altrove. Gli studenti dell’Orchestra jazz del Liceo saranno guidati dai professori Manolo Nardi, Marco Cattani e Fabrizio Desideri, mentre l’impareggiabile voce di Michela Lombardi sarà accompagnata da Nico Gori al clarinetto, Carlos Adrian Fioramonti alla chitarra e Andrea Garibaldi al piano.

Il 30 di aprile rappresenta dal 2011 un momento importante per presentare, in tutto il mondo, progetti ed idee che si richiamano ad una delle maggiori forme di espressione artistica del Novecento, il jazz. Promossa dal musicista Herbie Hancock e subito raccolta e sostenuta dall’UNESCO, questa giornata ha avuto un immediato e notevole sviluppo, tanto da essere celebrata in tutto il mondo con migliaia di iniziative. L’Italia ha partecipato, da sempre, a questa giornata con diverse iniziative (concerti, incontri, momenti di sensibilizzazione) trovando l’immediata disponibilità degli operatori.

Pubblicato: Lunedì, Aprile 26, 2021 - 10:31