Si apre ufficialmente giovedì 13 settembre la European Jazz Conference 2018 che quest'anno si svolge a Lisbona, al Centro Cultural de Belém. L'edizione 2018 è co-organizzata da Europe Jazz Network, Associação Sons da Lusofonia e Centro Cultural de Belém, con il supporto di Municipality of Lisbon, Lisbon Tourism Association e Creative Europe programme of the European Union.

La European Jazz Conference è un importante raduno annuale di professionisti del settore jazz in Europa, in particolare di promotori, manager culturali, agenti e organizzazioni nazionali o locali. Nei quattro giorni di programmazione sono previsti: gruppi di discussione e workshop ad alto livello, sessioni di networking per professionisti del settore della musica creativa, visite culturali e un festival serale che presenta i migliori nuovi artisti del paese ospitante. L'European Jazz Conference è un evento unico nel suo genere in Europa ed è incentrato sulla costruzione di relazioni durature, sullo sviluppo di nuovi progetti e collaborazioni artistiche, sulla condivisione di competenze e sull'aggiornamento con le più recenti tendenze gestionali e di programmazione.

Il tema della Conference 2018 è On The Edge ed è un invito a esplorare i concetti stessi di periferia e a discutere di tutto ciò che si trova sul confine, sia letteralmente che in senso figurato. Anche nella musica, le periferie aiutano a definire i confini della nostra creatività. Siamo sempre di più un'intersezione della tecnologia e delle arti, un incrocio dove le scelte che gli artisti devono creare sono vaste e l'industria stessa è in rapido e costante cambiamento.

Come si possono definire i confini nei prossimi anni? Come si possono guidare e modellare le nuove frontiere e ridefinire il valore culturale nell'era digitale? A Lisbona si discuterà di questo, tenendo ben presente che le avanguardie della creatività musicale spesso nascono e si sviluppano proprio ai margini della società.

Programma della European Jazz Conference 2018 a Lisbona: http://www.europejazz.net/sites/default/files/brochure_2018_web.pdf

Pubblicato: Sabato, Settembre 8, 2018 - 17:19