Decima edizione per l'Empoli Jazz Summer Festival, tra i protagonisti della scena jazz toscana e tra i più importanti appuntamenti jazz del Centro Italia.

Dopo l'anteprima di giugno con il concerto dei Musica Nuda nella suggestiva Villa Medicea di Montelupo Fiorentino, tutto pronto per ospitare nel Giardino del Torrione di Santa Brigida, martedì 9 luglio, uno dei più ricercati artisti dello strumento a corde della scena musicale contemporanea, Bill Fisell. Interprete di un’abile e raffinata fusione di rock, country, jazz e blues, Bill Frisell approda ad Empoli in trio con Thomas Morgan, bassista tra i più richiesti sulla scena internazionale, e Rudy Royston, batterista affermato della scena musicale di New York. Il concerto è in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Martedì 16 luglio riflettori puntati su Nu Guinea 'Nuova Napoli' Live Band, sempra al Giardino del Torrione di Santa Brigida, per una serata all'insegna di un gioioso ritorno a casa, organizzata in collaborazione con Lattexplus. Concepito, studiato e partorito fuori casa, a Berlino, “Nuova Napoli” è un progetto di Lucio Aquilina e Massimo Di Lena, fondatori del duo Nu Guinea, che vuole raccontare una rinnovata Neapolis, mettendo insieme sonorità che arrivano dalla più affermata tradizione partenopea (per interderci, quella di James Senese, Tullio De Piscopo, Toni Esposito e Pino Daniele), e sfumature dal sapore decisamente psichedelico.

Mercoledì 17 luglio, sempre al Torrione, l'appuntamento da non perdere è con il ventennale della reunion di Bump con il grande batterista Bobby Previte e quattro musicisti d'eccezione: Ray Anderson al trombone, Marty Ehrlich al sassofono alto, Wayne Horvitz al piano e Jerome Harris al basso elettrico Il concerto è organizzato in collaborazione con Music Pool.

La decima edizione dell'Empoli Jazz Summer festival si conclude, martedì 23 luglio, con il grande sassofonista Joshua Redman nello splendido scenario di Piazza Farinata degli Uberti. Uno dei migliori sassofonisti tenore in circolazione, Joshua Redman porta a Empoli il progetto STILL DREAMING, affiancato da una band di grandi artisti, che schiera Ron Miles alla cornetta, Scott Colley al contrabbasso e Dave King  alla batteria. Un concerto imperdibile dell'estate jazz in Toscana.

Empoli Jazz Summer Festival ha il patrocinio e sostegno di Comune di Empoli, Regione Toscane e Città Metropolitana. 

Programma al link https://www.italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/empoli-jazz-summer-festival

Pubblicato: Sabato, Luglio 6, 2019 - 09:48