Pubblicato il 03/03/2023
Dopo un inizio anno segnato dal ventennale di Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e dalle esibizioni di Andrea Oliva e Quartetto Adorno e gli 8 Violoncelli di Torino, prosegue il viaggio di TAM e RisorgiMarche all’insegna della commistione di approcci e stili musicali completamente diversi tra loro. Nove appuntamenti in perfetto equilibrio tra ricerca e visione. Porto Sant’Elpidio, Altidona, Ripe San Ginesio, Montegranaro, Apiro, Belforte del Chienti e Monte San Martino: queste – al momento – le tappe che da marzo a maggio vedranno la presenza di grandi artisti nazionali e internazionali.
Si ricomincia sabato 4 marzo con due eventi in contemporanea: al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio l’Orchestra Cherubini, fondata dal Maestro Riccardo Muti e diretta per l’occasione dal violoncellista Giovanni Sollima in una serata di solidarietà a sostegno dell’Anffas Sibillini e del microbiscottificio Frolla, inserita nel cartellone del format Riverberi di RisorgiMarche; ad Altidona, invece, presso l’Accademia Malibran, spazio al trio capitanato da Enrico Pieranunzi sulle note di George Gershwin.
L’11 marzo, di nuovo a Porto Sant’Elpidio, segnerà il ritorno degli Ogam che per il loro trentennale ci accoglieranno nel loro mondo fatto di ancestrali vibrazioni e suggestioni sonore, mentre venerdì 17 Altidona ospiterà il Ralph Alessi Trio. Domenica 19 marzo Riverberi tornerà a Ripe San Ginesio con il vibrafonista Pasquale Mirra e un programma di attività culturali che si muoverà lungo tutto l’arco della giornata. La stagione concertistica di Montegranaro vedrà salire sul palco del Teatro La Perla, nel pomeriggio di domenica 2 aprile, l’Orchestra di Fiati di Ancona e il Maestro Francesco Di Rosa diretta da Mirco Barani, per la prima esecuzione italiana del concerto per oboe e orchestra di fiati di G. Aquilanti.
Sabato 15 aprile Riverberi torna a Ripe San Ginesio per ospitare il violoncellista Giuseppe Franchellucci nella Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea. Questa nuova e apprezzata ‘finestra’ del festival RisorgiMarche proseguirà domenica 23 al Teatro Mestica di Apiro con l’Ambrogio Sparagna Trio ne Il viaggio di Giuseppantonio, lunedì 1 maggio nella Chiesa Sant’Eustachio di Belforte del Chienti (MC) con il progetto Echoes del sassofonista e flautista Dario Cecchini e domenica 7 maggio nella Chiesa Madonna delle Grazie di Monte San Martino il sassofonista Javier Girotto in Escenas en solo. Poche ore prima, per la precisione nella serata di sabato 6 maggio, si alzerà nuovamente il sipario sulla stagione di Altidona con la performance del duo formato dal flautista Flavio Serafini e la pianista Akanè Makita.
“Il nostro pubblico – commenta il direttore Giambattista Tofoni – è consapevole che il programma nasce giorno dopo giorno, con il giusto tempo e una grande passione che, sin dal 1997, mettiamo nelle scelte artistiche e non solo. E in questo continuo movimento, affiancati da realtà straordinarie come l’Accademia Malibran, l’associazione Amici della Musica di Montegranaro e tanti Comuni del nostro entroterra, andiamo anche alla scoperta di luoghi magici, carichi di suggestioni e capaci di abbracciare ogni singolo suono”.
Altri concerti verranno annunciati nel corso delle prossime settimane, in attesa della nuova edizione di RisorgiMarche e del ritorno della musica tra la natura e sui prati, sempre vicini alle comunità colpite dal sisma.
Link al programma TAM 2023 e Riverberi
Scheda socio I-Jazz Eventi scrl