Release Date: 26/01/15
Artisti Principali:
Strumentisti:
Codice: WYS454
Lunedì 26 gennaio esce in Italia e all'estero distribuito da IRD e nei migliori store digitali, Tango Nuevo Latin Jazz, nuovo progetto discografico del chitarrista, compositore e arrangiatore Paolo Giaro prodotto dall'etichetta salentina Dodicilune nella linea editoriale Wysiwyg (What You See Is What You Get). 

Il disco contiene sei brani originali del musicista (Los Apasionados, Conquistar, Tango Agridulce, Sudamerica, Dancing in the autumn light e Scatti), Off Minor e Criss Cross del pianista statunitense Thelonious Monk e una versione spagnola di Estate (Verano) di Bruno Martino. Giaro (chitarra, voce e strumenti virtuali) è affiancato da Silvia Donati e Valeria Visconti (voce), Claudia Giunta e Ilaria Mignoni (violino), Samuele Garofoli (flicorno), Carlo Colocci (sax), Jean Gambini (sax tenore), Claudio Mangialardi (basso) e Massimo Manzi (batteria). Il tango europeo rivisto dalla originale personalità jazz di Paolo Giaro, non solo attraverso ritmi e melodie originali ma anche parole scritte di suo pugno. 

<È musica contemporanea con un sound che la colloca nell’ampio panorama di suoni provenienti da tutto il mondo>, sottolinea il musicista indiano Trilok Gurtu. <In essa c'è la cultura italiana, ma ci sono anche i ritmi e i colori dell'India. Belle le armonie, a volte classiche, e belli gli arrangiamenti, spesso jazz e lontani dagli standard americani>.

Paolo Giaro è un compositore e chitarrista che nel corso della sua formazione ha percorso innumerevoli esperienze arricchendosi di un bagaglio artistico-musicale conquistato nei suoi viaggi attraverso il mondo. Ha realizzato fruttuose collaborazioni con musicisti di estrazione più diversa. In Brasile ha tenuto concerti come chitarrista col gruppo Mercado Negro e in India col sarodista Debiprasad Ghosh a Cuba con il gruppo Los seis del sol; in Europa con George Aghedo, Sonny Taylor, El Hadji Niang, Fabrizio Ottaviucci, Federico Sanesi, Alfredo Trebbi, Pippo Ark D’Ambrosio, Quartetto di sassofoni Adolph Sax, Teresa Ranpazzi, Paul Dabirè, Gabriella Bartolomei Erèndira Diaz. Ha composto per strumenti solisti, quartetti, ensemble, orchestre sinfoniche, big band, computer e sintetizzatori. Insieme all’attività concertistica, ha realizzato progetti discografici come compositore, interprete e arrangiatore. Le sue produzioni discografiche sono: “E’ vento” (1995), “Dancing in the light of the full moon” (Amiata Records 1996), “Misterios” (Harmony-Dona Ruy Project 1996), “Urbino” (Amiata Records 1998), “Variazioni africane” (1999-2000), “I vu di” (Velnet 2002), “Respiro d’Europa” (Tracks 2005). Le sue musiche sono state trasmesse nelle radio internazionali suscitando grande interesse.

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2013). Dispone di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). www.dodiciluneshop.it
 
Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832.091231
Mail: info@dodiciluneshop.it - press@dodicilune.it

Ufficio stampa Dodicilune
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Baglivi 10, Lecce
Tel: 0832303707
Mobile:  3394313397 - Mail: ufficiostampa@coolclub.it
 
DOWNLOAD