Amori sospesi è il titolo del progetto discografico che riunisce il clarinettista Gabriele Mirabassi, considerato uno dei più importanti esponenti europei del suo strumento, il chitarrista Nando Di Modugno, uno dei pochi a eccellere sia nella musica classica che nel jazz, e Pierluigi Balducci, bassista tra i più attivi ed apprezzati del jazz italiano. Il disco sarà disponibile da martedì 30 giugno in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015.

Amori Sospesi è un progetto magico, in viaggio dalla Patagonia a Rio de Janeiro, caratterizzato dall'intersecarsi di jazz, folklore ed echi della tradizione classica. Il disco – che ospita anche le voci della cantante brasiliana Monica Salmaso e di Cristina Renzetti - contiene, oltre ad alcuni brani inediti dei tre musicisti, "Minuano" di Pat Metheny e Lyle Mays, "En la orilla del mundo" di Martìn Rojas e Pablo Milanés, "Choro Dançado" di Maria Schneider, "I girasoli" di Henry Mancini.

Musica quale crocevia di popoli e culture, terra di accoglienza ante litteram, vero e proprio luogo dell'anima, Terrànima: ne è simbolo il concetto di questo disco. Storie spezzate e forse non ricomponibili, distacchi dolorosi ed eterni, nell'attesa di un nòstos, di un ricongiungimento affettivo, alla terra, alla famiglia, che nessuno dei migranti, di ogni latitudine ed epoca, sa se e quando avverrà. Senza perdere tuttavia la speranza che la sospensione dell'amore (forse) perduto alimenta. In questo senso forse vano di sospensione, che però non è perdita, aleggia una musica che scava nel territorio e nelle sue melodie ancestrali, ma raffinate; un territorio che è sulla “Orilla del Mundo”, sul bordo, sul confine del mondo, oltre il quale può esserci il nulla, ma forse anche un futuro migliore.

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane (dati 2010/2014). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 180 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 300 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it

Amori Sospesi è promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015 - Regione Puglia – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro

DOWNLOAD