Pubblicato il 19/07/2023
Il 22 e il 23 luglio torna il Tolfa Jazz Festival, che per la sua XIV edizione si presenta con una veste rinnovata. L’evento, organizzato dall’associazione Tolfa Jazz APS e dal Comune di Tolfa, da sempre mira alla promozione della musica jazz valorizzando il patrimonio culturale, storico-artistico e ambientale del territorio. Anche quest’anno il jazz risuonerà in collina, nell’anfiteatro Pompilio Tagliani all’interno della Villa Comunale di Tolfa, e sarà l’edizione più sostenibile di sempre: quattro concerti, con posti limitati e un biglietto d’ingresso a prezzo popolare, dove si esibiranno i migliori musicisti della scena internazionale.
Il Tolfa Jazz 2023 si svolgerà in una formula rivisitata rispetto alle passate edizioni. Gli appuntamenti musicali saranno più ‘intimi’, non più street band e concerti in strada, ma l’affermazione di un principio: promuovere un festival ‘sostenibile che mira a diffondere la cultura e il proprio territorio offrendo un’altissima qualità di proposte musicali.
Apertura, sabato 22 luglio nel segno della solidarietà al femminile con la violoncellista, polistrumentista, compositrice Naomi Berrill, protagonista di una concerto a sostegno di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. L’autrice e cantante Irlandese, che si è esibita in tutta Europa sia in ambito classico che jazz in prestigiosi contesti, con la sua musica vuole portare un messaggio importante: “Ogni donna nella sua quotidianità può essere eroica e avventurosa senza bisogno di solcare mari e oceani”, parole dedicate a tutte le donne che lottano contro la malattia.
A seguire, riflettori puntati su Mighty Mo Rodgers band with horns. Mighty Mo Rodgers è il tastierista, cantante, compositore e produttore discografico di Los Angeles, famoso per il suo Metaphysical Blues. Con il proprio stile soul e blues, tra invettive vocali e ritmiche, nei testi parla di tematiche sociali della comunità nera. Le sue influenze giovanili sono state Aretha Franklin, Otis Redding, Sam & Dave, Willie Dixon. Al Tolfa Jazz sarà in compagnia di una formidabile band, tra cui spiccano il sassofonista americano Sax Gordon e il raffinato chitarrista Luca Giordano, vero talento italiano affermato a livello internazionale.
Domenica 23 luglio sarà la volta di Le Mani Avanti, coro a cappella di 30 elementi, fieramente e rumorosamente pop diretto da Gabriele D’Angelo. Il repertorio spazia tra il soul e il pop/rock, da Michael Jackson a Florence and the machine, da Beyoncè a Fossati. Al Tolfa Jazz, Le Mani Avanti porteranno in scena i brani più rappresentativi del loro repertorio, in un percorso che darà voce sia al loro stile musicale che al loro impegno nel divulgare temi importanti sul piano etico e dei diritti civili.
A chiudere la XIV edizione del festival sarà un ‘vecchio amico’ del Tolfa Jazz: Fabrizio Bosso, un nome capace di catalizzare l’attenzione di tutta la comunità jazzista internazionale, considerato da tutti tra i più grandi trombettisti al mondo. Con We Wonder, Fabrizio Bosso insieme al suo quartetto renderanno omaggio al genio di Stevie Wonder in un concerto da non perdere.
Tappa fondamentale per assistere ai concerti in pieno relax saranno gli stand gastronomici posti all’interno della villa comunale per deliziare il pubblico con specialità in cui sono racchiusi sapori e tradizioni di un territorio ancora legato alla terra e ai suoi prodotti più semplici. Sarà allestita inoltre, una degustazione di vini prodotti da aziende del litorale laziale, oltre ad una accurata selezione di birre artigianali.
Al Tolfa Jazz la musica non è solo suonata ma anche “creata”. Il festival ospita infatti “Parole Spartite”, l’esclusiva installazione artistica creata da Alessandra Degni (Agù) e Simona Sarti: “un filo bianco e nero, traccia un immaginario spartito composto da tanti pensieri”.
Link al programma Tolfa Jazz 2023
Scheda socio I-Jazz Tolfa Jazz APS