Pubblicato il 05/11/2021
I corsi per l’anno Accademico 2021-2022 dell’Università del Jazz di Siena hanno preso il via: mercoledì 3 novembre è stata la volta dei corsi Corsi Triennali per il conseguimento del Diploma accademico di 1° livello, e la prossima settimana tutto è pronto per l’avvio dei corsi biennali specialistici per il conseguimento del Diploma accademico di 2° livello.
La storica sede di SJU, situata nella Fortezza Medicea di Siena, riapre le porte a tutti gli studenti accogliendoli in presenza, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sanitaria. E’ stato adottato infatti un protocollo anti-covid molto solido e articolato, al fine di garantire la sicurezza per gli studenti, i docenti e il personale, e permettere a tutti di potersi dedicare con la massima concentrazione e la dovuta serenità alla musica.
Il direttore artistico e didattico di Siena Jazz, Franco Caroni, saluta così l’inizio dell’anno accademico 2021-2022: “Siena Jazz inaugura il nuovo anno accademico grazie alla spinta propulsiva e all’entusiasmo di studenti e docenti che insieme al personale hanno condotto all’avvio delle lezioni e alla ripresa delle relazioni artistiche e degli scambi internazionali che inizieranno già da novembre e dicembre con il gemellaggio con i conservatori di Lisbona, Barcellona e Amsterdam. Altri incontri si effettueranno sempre prima della fine dell’anno con i licei musicali di Siena, Firenze, Arezzo e Pisa. Con questo è iniziato anche il rinnovamento delle attività, frutto di un impegno condiviso tra la nuova governance e il Comune di Siena. Si parte alla grande, il futuro ci attende, e la Città attende i nostri studenti e la loro presenza.”
Dalla fine degli anni ’70, dalle aule di Siena Jazz sono passati oltre ventimila musicisti che oggi sono diventati concertisti internazionali, docenti di conservatorio e di scuole private di musica, direttori o dirigenti di scuole di musica italiane e internazionali, critici musicali, giornalisti, organizzatori.
Ma le novità non finiscono qui. Grazie alla collaborazione con Siena Jazz, proprio in questi giorni esce in libreria per EDT la nuova versione riveduta e aggiornata della Storia del Jazz di Ted Gioia, curata e tradotta da Francesco Martinelli. La nuova edizione esce dopo il grande successo che la prima edizione nel 1997 aveva suscitato tra gli appassionati e i critici musicali, con la sua capacità di raccontare la storia del jazz e le sue leggende con una grande freschezza narrativa. Gioia racconta le vicende del jazz, come non era mai stato fatto prima, attraverso i leggendari maestri del passato e i grandi musicisti del presente, arrivando fino ai nostri giorni con quello che Gioia chiama il rinascimento del jazz grazie ad artisti come Esmeralda Spalding e Robert Glasper.
La collana di cultura jazzistica coprodotta da Siena Jazz e dalla torinese EDT è giunta ormai a una decina di volumi e costituisce per la qualità dei testi originali, per il qualificato lavoro di cura e traduzione e per la qualità produttiva, un punto di riferimento per la vasta platea di appassionati di musica e per gli studenti dei corsi di jazz dei conservatori italiani.
Link ai corsi Siena Jazz University
Scheda socio I-Jazz Siena Jazz