Pubblicato il 10/02/2022
Dopo l’esordio all’insegna del modern jazz dei giovanissimi Parking Attendants e il sold out del concerto di Matteo Bortone, sul palco del Teatro Sant’Andrea con la sua nuova formazione No Land’s, prosegue la stagione di Pisa Jazz con un nuovo imperdibile appuntamento all’Exwide: sabato 12 febbraio arriva a Pisa la straordinaria voce di Sharon Clark.
Per la prima volta accompagnata da due grandi jazzisti italiani, il pianista toscano Daniele Gorgone e il contrabbassista torinese Marco Piccirillo, Sharon Clark è stata apprezzata da figure storiche del jazz americano come Aretha Franklin, Cassandra Wilson, Buster Williams. Acclamata da tutti i principali giornali per la sua voce unica, in grado di far sentire all’ascoltatore la beatitudine vicina alla perfezione, nel corso della sua carriera si è esibita con grande successo in tour che hanno attraversato tutti gli Stati Uniti, l’Asia e l’Europa. Il suo repertorio è composto da standard del jazz tra cui alcune perle di Burth Bucharach, Ethel Ennis e Nat King Cole. Quello di PIsa si annuncia un concerto pieno di accattivanti armonie e carico di swing.
Gli appuntamenti di febbraio con Pisa Jazz si concluderanno domenica 20 febbraio al Teatro Sant’Andrea con la performance/concerto Piano Solo Corpo Solo, il progetto speciale che unisce i brani composti e suonati da Simone Graziano e la composizione coreografica di Claudia Caldarano.
Mercoledì 16 marzo Pisa Jazz torna invece sul palco del Lumiére con Michael Mayo, straordinario talento che con la sua voce sta raccogliendo consensi in tutto il mondo.
Mercoledì 6 aprile, Pisa Jazz e il Teatro Verdi ospitano una delle voci del jazz più amate al mondo: Dee Dee Bridgewater torna sui palchi italiani dopo due anni di assenza come protagonista di un progetto inedito che coinvolge alcuni dei talenti più interessanti della scena contemporanea italiana: Claudio Filippini, Marco Rubegni, Michele Polga, Rosa Brunello ed Evita Polidoro. Il quartetto è appositamente creato per accompagnare la Signora del Jazz nell’esecuzione di alcuni tra i suoi brani più celebri.
Sabato 9 aprile il contrabbassista Massimiliano Rolff presenta all’Exwide il suo nuovo album Gershwin on Air con il celebre pianista belga Eric Legnini e il batterista australiano Adam Pache mentre mercoledì 16 aprile tornano a Pisa i Ghost Horse: in concerto all’Exwide l’espansione sotto forma di sestetto di Hobby Horse, il trio da dieci anni all’avanguardia del rinnovamento creativo della scena jazz italiana.
Conclude il programma di primavera, domenica 15 maggio al Teatro Sant’Andrea, Amaro Freitas, astro nascente del jazz carioca e internazionale. La musica di questo giovane pianista è un’esplorazione stravolgente della tradizione ritmica e musicale brasiliana proiettata verso orizzonti di elettrizzanti sperimentazioni jazz.
La rassegna è promossa dal circolo Exwide in collaborazione con Music Pool, con il contributo di Fondazione Pisa, Ministero della Cultura e Comune di Pisa.
Link al programma Pisa Jazz Spring Season 2022
Link alla scheda socio I-Jazz Associazione Exwide