Pubblicato il 21/10/2021
Sarà il vincitore Grammy Award Kurt Elling a inaugurare venerdì 12 novembre a Palermo la nuova stagione concertistica Brass in Jazz al Real Teatro Santa Cecilia, ritornato finalmente a capienza piena dopo le restrizioni causate dalla pandemia. Una produzione inedita e in esclusiva internazionale, quella del concerto I Have Dreamed, che porterà sul palco ad accompagnare Elling l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal resident conductor Domenico Riina (concerto in replica sabato 13 novembre, con doppio turno alle 19.00 e alle 21.30)
.
Una scelta importante quella del Brass che anche quest’anno ha voluto raddoppiare i concerti in programma nella stagione e aumentare il numero delle repliche per rispondere a uno specifico bisogno culturale con un calendario ricco di artisti internazionali, produzioni orchestrali e prime assolute.
Tra gli artisti che scorrono nel cartellone del Brass in Jazz, la bellissima trombettista e cantante jazz canadese Bria Skonberg vincitrice del Jazz Award of Merit nel 2006 e del Juno Award Vocal Album nel 2017, e ancora la prima mondiale con il concerto di Dave Weckl con l’OJS, considerato uno dei batteristi jazz e fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. Così come Scott Henderson che si esibirà con il concerto Master of Blues, chitarrista tra gli altri per un periodo della Chick Corea Elektric Band, altre importanti figure femminili inserite nella stagione Cyrille Aimée e Trijntje Oosterhuis, cantante dei Paesi Bassi molto amata da Vince Mendoza, entrambe in scena sempre con l’OJS.
Tra i vari artisti, anche uno dei protagonisti del jazz Markus Stockhausen che presenterà, la propria performance esaltando l’eccellenza solistica con Wild Life. Non meno importante sarà il concerto d’orchestra di Jamison Ross con Keep On con un songbook che ispira le ricerche sonore per le orchestrazioni. E ancora, il chitarrista Francesco Buzzurro, uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani, votato dalla rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale, che si esibirà con l’OJS in un progetto inedito. Altri concerti vedono protagonisti Toni Servillo feat. Girotto & Mangalavite, Zakouska, Stefano di Battista, The Four Freshman e Bebi Garsia e l’OJS
E’ possibile abbonarsi alla stagione concertistica sia all’acquisto online collegandosi al sito www.bluetickets.it che tramite i due punti di prevendita, uno presso il Real Teatro Santa Cecilia (Piazza Santa Cecilia n. 5 – 90133 Palermo – 091 88 75 201, 091 88 75 119, dal martedì al sabato a partire dalle 9.30 sino alle 12.30), e un altro presso Santa Maria dello Spasimo (Via dello Spasimo, n. 15 – 90133 Palermo – 091 77 82 860, 091 77 82 861, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.30 alle 19.30). Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334 7391972
info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it
Link al programma Brass in Jazz 2021/22
Scheda socio I-Jazz Fondazione The Brass Group