Pubblicato il 14/07/2023
Nuova veste per celebrare lo storico traguardo della ventesima edizione: il Gezmataz Jazz Festival torna dal 18 al 23 luglio con quattro appuntamenti di respiro internazionale sui classici palcoscenici del Porto Antico e di Palazzo Ducale. Ma si tratta solo di ‘un’anteprima’ per la grande novità rappresentata dalla prosecuzione dei concerti per tutto l’autunno, secondo una formula ancora tutta da scoprire che porterà la rassegna su nuovi palchi e a percorrere strade inedite.
“Il tema di quest’anno, che sarà poi il filo conduttore di tutta la programmazione, compresa quindi la ripresa autunnale, sono le ‘contaminazioni’ – spiega il direttore artistico Marco Tindiglia –. L’ispirazione l’abbiamo trovata nella stessa Genova, città portuale che accoglie e mescola le culture, unendo le qualità della tradizione agli spunti offerti dall’innovazione. E questa è infatti la caratteristica principale del Gezmataz Festival che, nella sua storia ormai ventennale, ha sempre mescolato i nomi più autorevoli della scena del jazz mondiale ad artisti giovani ed emergenti, espressione del nostro territorio”.
Il primo assaggio di questa ventesima edizione si avrà martedì 18 luglio a Palazzo Ducale dove, a partire dalle 18.30, nel Cortile maggiore si esibirà il trio capitanato da Florian Arbenz, batterista e percussionista svizzero con oltre 25 anni di carriera che, insieme al trombettista di origini eritree Hermon Mehari e al chitarrista brasiliano Nelson Veras, dà vita ad una formazione strumentalmente insolita, ma capace di una visione armonica tale da accompagnare l’ascoltatore in un viaggio attraverso assoli di hard-swing, improvvisazioni e paesaggi sonori onirici.
A partire da venerdì 21 luglio ci si sposterà alla Piazza delle Feste del Porto Antico con il ritorno del violoncellista e compositore brasiliano Jaques Morelenbaum, già atteso al Gezmataz un anno fa ma costretto ad annullare la sua esibizione per un’indisposizione dell’ultim’ora. Morelenbaum suonerà insieme alla stessa formazione prevista nel 2022, il CelloSam3aTrio completato dal chitarrista Lula Galvão e dal batterista Rafael Barata che, con il loro immenso talento, sanno portare nella samba il sapore intimo della musica da camera. Sul palco anche una special guest, la raffinata cantante Paula Morelenbaum.
Il pianista e compositore panamense Danilo Pérez è il protagonista del fantastico trio atteso per sabato 22 luglio, che annovera anche uno più grandi bassisti del jazz contemporaneo, John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards oltre a svariate altre nomination, d il batterista Adam Cruz, entrambi di New York.
Prima di dare appuntamento a tutti in autunno, il Gezmataz Festival 2023 vivrà un’ultima serata al Porto Antico domenica 23 luglio con il concerto a offerta libera della ‘nuova generazione jazz‘ rappresentata dagli alunni del liceo Sandro Pertini e del conservatorio Niccolò Paganini, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio.
Gezmataz Jazz Festival 2023 è organizzato dall’Associazione culturale Gezmataz in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria e Ports of Genoa
Link al programma di Gezmataz Festival 2023
Scheda socio Associazione Gezmataz