News

Il 7 settembre si accendono i riflettori sul To Be Jazz Festival, una manifestazione che porta nel cuore di Bologna tanta musica, ma anche storia e ottimo cibo da gustare. Giunto alla sua V edizione, il festival unisce la grande musica e le suggestioni della splendida piazza Re Enzo, sede del locale storico La Torinese 1888, che, insieme all'Associazione "In jazz We Trust" e in collaborazione con "Claudio Piazzi Production", è promotore e organizzatore del Festival. L'obiettivo del festivlal - dichiara il direttore artistico, il sassofonista Valerio Pontrandolfo - è di confermarsi importante manifestazione musicale bolognese con nomi nazionali e internazionali e, allo stesso tempo - come sottolineano invece i titolari de La Torinese, Federica Carlotti e Alessandro Strazzari, fortemente legata al suo territorio, del quale rappresenta storia, cultura e bellezza.

Si parte il 7 settembre con il trio composto dal chitarrista Jimmy Villotti, Aldo Zunino al contrabbasso e Massimo Chiarella alla batteria. Parte importante della storia della musica bolognese, Marco "Jimmy" Villotti ha accompagnato moltissimi artisti nazionali, tra gli altri Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni e Paolo Conte, per poi dedicarsi interamente al jazz.

Il festival prosegue poi con Il Ray Mantilla Eurospace Station, la formazione del percussionista Ray Mantilla con Gaspare Pasini al sax, il pianista Bruno Cesselli, Ares Tavolazzi al basso elettrico e Stefano Paolini alla batteria. Mantilla è uno dei padri fondatori del Latin Jazz che vanta infinite collaborazioni con i giganti della musica afroamericana ed è stato premiato come Percussionist of the Year dalla Jazz Journalists Association oltre che da molte riviste jazz di tutto il mondo.

A salire sul palco per la serata di chiusura del festival, il 9 settmbre sarà il quartetto del sassofonista statunitense Scott Hamilton, accompagnato dal pianoforte di Paolo Birro, Stefano Senni al contrabbasso e la batteria di Alfred Kramer.

Link programma: http://www.italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/be-jazz-festival

Pubblicato: Friday, September 1, 2017 - 14:01