Domenica, Luglio 22, 2018 - 21:30
Ingresso: libero

L’offerta formativa del Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona  ormai da anni pone l’accento su percorsi di studio finalizzati, oltre che al repertorio  classico, anche alla conoscenza dei linguaggi del ‘900, intendendo con questo il repertorio moderno in generale, e più nello specifico quello POPULAR E JAZZ.
Nell’ottica di continuare a valorizzare positivamente la conoscenza dei linguaggi moderni, da ormai tre anni il Liceo ha in attivo il “Laboratorio di Musica Popular Jazz”, tenuto dai Proff. Marco Pacassoni e Antonio Spaziano.
L’idea del Laboratorio nasce dalla volontà di dar rilievo al repertorio più rappresentativo della popular music e della musica jazz  e alle relative prassi esecutive e improvvisative, accogliendo così tra la finalità quella di sviluppare la capacità degli studenti di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tutto ciò anche mediante l’acquisizione delle conoscenze relative ai modelli compositivi ed analitici dello specifico repertorio ed alla loro interazione.
Nel progetto sono coinvolte tutte le classi di strumento attive presso l’Istituto.
Il laboratorio è oramai divenuto la punta d’eccellenza dell’indirizzo musicale, ricevendo notevoli consensi e critiche positive in tutte le manifestazione a cui negli anni ha preso parte.

In caso di maltempo: Teatro Sperimentale, via Redipuglia

Luogo di spettacolo

Mole Vanvitelliana
banchina Giovanni da Chio
Ancona (AN)