In primo piano

La nona edizione del Venezia Jazz Festival, in programma dal 3 al 23 luglio, allarga gli orizzonti alla città metropolitana, con un ricco programma di star internazionali e nuovi talenti del jazz.

Organizzato da Veneto Jazz, il festival si apre quest'anno in una location straordinaria come Villa Pisani a Stra, e raccoglie poi i tanti eventi in programma in luoghi suggestivi della laguna di Venezia e in alcune città del territorio: “Un festival metropolitano nella diffusione nel territorio veneziano - commenta il direttore artistico Giuseppe Mormile - ma anche nei contenuti, che varca i confini fra generi e nazionalità”.

Tanti gli artisti di fama internazionale protagonisti: si parte il 3 luglio con i ritmi balcani di Goran Bregovic per proseguire il 6 luglio con la metafora della vita in musica delle “12 Stanze” di Ezio Bosso; mentre venerdì 8 luglio, sempre la splendida cornice di Villa Pisani ospita il concerto “Elements” del pianista Ludovico Einaudi.

Altra stella del festival l’israeliana Noa, il 14 luglio al Teatro Goldoni con le sue canzoni, accompagnata da uno degli scrittori più amati della letteratura italiana, Erri De Luca.

Tanti altri i musicisti in scena per Venezia Jazz: il trio di Alvise Seggi, il pianista americano Aaron Goldberg e il suo New York Quartet, il trio di Luca Alemanno, e poi tanta musica dal vivo sulle acque della laguna con la magica jazz cruise (7 e 19 luglio). Inoltre per quattro serate (7, 8, 12 e 15 luglio) si accendono i riflettori al jazz club al bar la Latteria di San Polo, con gruppi emergenti della scena nazionale.

Con Venezia Jazz Festival l’estate in laguna si anima delle note del miglior jazz italiano e internazionale, per un’edizione da non perdere!

Qui il programma completo e per maggiori informazione: www.venetojazz.com

Pubblicato: Mercoledì, Giugno 29, 2016 - 11:41