In primo piano

Torna dal 4 al 25 luglio nei comuni del Valdarno, tra Firenze e Arezzo, il Valdarno Jazz Summer Festival. Nove appuntamenti con le stelle del jazz internazionale all’interno di un programma in cui spiccano i nomi di Stefano Bollani, della pianista newyorchese Carla Bley, di Simone Graziano e dei suoi Frontal.

Ad aprire il festival, lunedì 4 luglio, la Tankio Band con un omaggio al musicista Frank Zappa; il 5 luglio, con il progetto “Resilence”, arriva il Simone Gubbiotti Italian Trio: composizioni originali, radicate nella cultura jazz internazionale che risuonano in piazzale Trieste a Terranuova Bracciolini, per un concerto a ingresso libero.

Si continua giovedì 7 luglio con i Frontal, quintetto guidato da Simone Graziano, con Gabriele Evangelista, Stefano Tamborrino ed eccezionalmente David Binney e Dan Kinzelman. La band presenta “Trentacinque”, progetto discografico votato dal magazine Musica Jazz tra i migliori 10 album dell’anno. Altro imperdibile appuntamento quello di lunedì 11 luglio, con ospite una delle più importanti personalità del jazz internazionale: la pianista statunitense Carla Bley. Artista di grande personalità, con un ricco curriculum musicale al Valdarno Jazz Summer Festival presenta l’ultimo disco “Andando el tiempo”.

Il calendario della 28°edizione del festival prosegue con altri concerti di alto livello, tra i quali il 18 luglio il nuovissimo progetto “Napoli Trip” di Stefano Bollani. Napoli per Bollani è una vecchia ma mai sopita passione che ora racconta in un disco – “un affresco”, come ama definirlo – la cui creazione lo ha spinto a comporre nuovi brani e a improvvisare sulla musica partenopea del passato.

Il Valdarno Jazz si conclude lunedì 25 luglio sempre a Terranuova, con il Francesco Giustini Organ 4tet, una band energica e dinamica con un repertorio che spazia da composizioni originali a brani di Wayne Shorter e Woody Shaw.

Qui il calendario completo e per maggiori informazioni: www.valdarnojazzfestival.wordpress.com

Pubblicato: Mercoledì, Giugno 15, 2016 - 11:40