In primo piano

Ospiti internazionali, giovani talenti e le mille sfaccettature del jazz: questo e molto altro è l'Estate Fiesolana, in programma dal 21 giugno al 27 luglio.

Arrivata alla settantesima edizione, la location non smette mai di stupirci: la suggestiva cornice del Teatro Romano di Fiesole ospiterà anche quest'estate un cartellone con tantissimi eventi, tra musica, teatro e performance artistiche.

Il programma musicale della sezione jazz, presentato da Music Pool, prevede otto concerti, dal 4 al 24 luglio. Atmosfere afro, ma anche tango e i ritmi brasiliani saranno i protagonisti di questa edizione, insieme a interessanti progetti che portano alla riscoperta di giganti della musica quali John Coltrane e Jimi Hendrix. Non mancheranno anche giovani talenti come Shabaka Hutchings, sassofonista e compositore della scena jazz londinese che si esibirà il 4 luglio insieme alla band The Ancestrors. Sul palco anche atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani: il 7 luglio sarà la volta di Richard Galliano insieme alla Symphony Orchestra. Un incontro esplosivo fra due giganti del jazz: sul palco dell'Estate Fiesolana il chitarrista Stanley Jordan insieme alla batteria di Billy Cobham e Christian Gálvez, musicista virtuoso e dal curriculum invidiabile.

A chiudere la manifestazione il 24 luglio il talento di Jacob Collier, giovanissimo pianista londinese ormai diventato star internazionale.

Ma Fiesole Jazz non è solo musica, per l'estate 2017 è stato ideato un pacchetto culturale che alla musica unisce arte ed enogastronomia di qualità, a cura di Music Pool, Comune di Fiesole, Florence Planet e Caffè Teatro Romano. Il programma prevede:
- ore 19: ingresso all'area archeologica del Teatro Romano, con visita in lingua italiana e inglese al sito con le guide di Florence Planet
- ore 20: apericena con prodotti tipici toscani sulla terrazza panoramica con privé riservato, a cura del Caffè Teatro Romano
- ore 21.15: ingresso al concerto con biglietto ridotto e posto riservato in esclusiva da Music Pool
Per info e prenotazioni, basta scrivere a: fiesolejazz@gmail.com (le prenotazioni chiudono alle ore 12 del giornoprecedente il concerto in programma)

L'Estate Fiesolana è organizzata dall’associazione Music Pool con Prg srl, e unitamente all’Amministrazione Comunale di Fiesole.

Programma al link: http://italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/music-pool-jazz-e-mus...

 

Pubblicato: Lunedì, Giugno 12, 2017 - 19:41