In primo piano

Sono oltre 40 gli appuntamenti della 13a edizione di NovaraJazz, una stagione che dal 25 settembre fino al 30 aprile 2016 animerà la scena musicale della città.

Un programma di concerti pensati per tutti i gusti “anche per chi non vive a pane e jazz – affermano i direttori artistici Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti –  dai fan accaniti ai neofiti, dai curiosi ai giovani e meno giovani, l’importante è essere pronti a farsi coinvolgere nel cromatismo emozionale del jazz in tutte le sue declinazioni". Spazio quindi all’improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche, il free jazz, ma anche a prime assolute e ai progetti legati all'esperienza della residenza NovaraJazz Collective, e le guide all’ascolto di Enrico Bettinello, giornalista di Blow Up e del Giornale della Musica.

Il programma degli appuntamenti inizia la domenica mattina con Aperitivi in...Jazz al Teatro Coccia, un'occasione per degustare le specialità della produzione enogastronomica del territorio accompagnati da ottimo jazz; si prosegue il giovedì sera, fino al 31 marzo, con Taste of Jazz: una rassegna in cui musica, cibo e vino si fondono in armonia all'interno dei più rinomati jazz club di Piemonte e Lombardia. 

Anima del festival è la rassegna Feeling Jazz ospitata nella sede dello storico Conservatorio Cantelli, trasformato per l'occasione in cattedrale della musica jazz. In programma il 2 dicembre il concerto del pianista statunitense Dave Burrell, il 30 gennaio arriva in prima assoluta il Decoy Trio; mentre il 3 febbraio sarà la volta di una nuova formazione: Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Joe Fonda e The Brooklin Express with Herb Robertson. Il 19 marzo si cambia location e saliranno sul palco del Civico Istituto Musicale Brera il Rosetta Trio/Stephan Crump, Liberty Ellman e Jamie Fox. Il 26 aprile è la volta del Trio norvegese Monkey Plot “un nostro faro in Europa - ricorda Beldì - per le nuove scuole dell’improvvisazione".

Il programma si conclude il 30 aprile, in concomitanza della giornata mondiale del jazz, con gli Ottetto di Beppe Caruso e da maggio tutti pronti per la nuova stagione estiva di Novara Jazz.

Pubblicato: Mercoledì, Novembre 25, 2015 - 14:48