In primo piano

Ritorna per il decimo anno consecutivo Note Nuove, la rassegna curata e ideata dall'associazione culturale Euritmica. Come ogni anno, la manifestazione accende i riflettori sul jazz e sui nuovi linguaggi musicali contemporanei, cercando di connettere i palchi di Udine e del Friuli Venezia Giulia con la musica internazionale.

Le location che ospiteranno i concerti di questa edizione sono tante e sparse sul territorio: oltre al teatro Palamostre di Udine, la rassegna sbarca anche al Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone.

Tanti i nomi d’eccellenza del panorama jazzistico e della musica contemporanea nazionale e internazionale, di cui già abbiamo avuto un assaggio lo scorso 24 novembre con Kurt Rosenwinkel. Il nuovo fenomeno del chitarrismo mondiale contemporaneo è salito sul palco del Teatro Palamostre di Udine insieme al suo sestetto per l’anteprima della rassegna, presentando il suo nuovo progetto discografico che uscirà a febbraio.

Il primo appuntamento ufficiale della rassegna è il concerto del 6 dicembre, dedicato a Federico Tavan, e vedrà la partecipazione degli FLK che attraverso la musica renderanno omaggio al tormentato poeta di Andreis. Il chitarrista napoletano Corrado Rustici si esibirà in trio con Peter Vettese e Mel Gaynor il 12 dicembre per presentare il suo ultimo disco “AHAM”.  Il 15 dicembre, invece, sarà la volta dell’immancabile evento “Auguri in jazz”, dove a salire sul palco sarà la Grande Orchestra Jazz di Udine, diretta dal Maestro Lucio Fassetta.

Note Nuove si sposta al Verdi di Pordenone il 25 gennaio con il concerto di uno dei musicisti jazz italiani più amati: il pianista Stefano Bollani per un viaggio di suoni e colori nella musica partenopea con il suo “Napoli Trip”. Ezio Bosso, un altro pianista, compositore e direttore d’orchestra molto amato e seguito a livello internazionale, si esibirà l’11 febbraio in trio con un violino e un violoncello. A chiudere Note Nuove ci penserà il cantautore Brunori Sas il 24 febbraio, data con cui il musicista cosentino aprirà il suo nuovo tour.

Note Nuove è curata e ideata dall'associazione culturale Euritmica, con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Udine e vede la direzione artistica di Giancarlo Velliscig.

Per info e programma IJ: http://www.italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/note-nuove

 

 

Pubblicato: Venerdì, Dicembre 2, 2016 - 13:13