La primavera musicale arriva ad Ancona all'insegna dell'incontro tra musica jazz e cinema con quattro appuntamenti curati da Ancona Jazz, in collaborazione con Marche Teatro. Quattro serate dedicate a grandi figure del jazz, solisti e arrangiatori, ospitate al CineMuse nel Ridotto del Teatro delle Muse, che prenderanno il via lunedì 12 marzo con Rossano Emili (sax baritono) in duo con Paolo Birro (pianoforte) e lo spettacolo "Tributo a Lars Gullin, il più grande baritonista d'Europa". Gullins rappresentò per il jazz europeo una delle poche stelle paragonabili ai grandi americani; il suo fraseggio morbido e la spiccata personalità nei soli, di immediata riconoscibilità e profondo lirismo, lasciarono il segno in tanti artisti.

Lunedì 26 marzo Simone La Maida in quartetto con Angelo TrabuccoGabriele Pesaresi e Roberto Desiderio porterà in scena il "Tributo a Jackie McLean". McLean è stato uno dei più importanti altosassofonisti del post Charlie Parker, capace di creare un ponte tra passato e futuro, esprimendo profonde aperture ritmiche e armoniche, le premesse per quel free jazz che nei primi anni ’60 avrebbe indicato una strada nuova per la musica afroamericana.

La Serata Burt Bacharach di lunedì 16 aprile partirà con la proiezione del film Ciao Pussycat (1965) di Clive Donner, con la colonna sonora di Bacharach, e proseguirà con il concerto di Laura Avanzolini Septet "Sings Bacharach". L'evento vuole essere un omaggio al maestro Burt Bacharach, figura fondamentale della musica pop, che a maggio compirà 90 anni.

L'ultimo appuntamento firmato Ancona Jazz, in programma lunedì 23 aprile, avrà come protagonisti Massimo Morganti e Roberto Rossi in quintetto con Nico MenciPaolo GhettiRoberto Paglieri. Il loro "Omaggio a J.J.Johnson & Kai Winding" vuole essere un modo per celebrare un artista che ha lasciato un importante retaggio strumentale ai trombonisti dagli anni ’50 in poi, e il cui fraseggio innovativo è rimasto un esempio per molti.

Tutto pronto quindi ad Ancona per una primavera all'insegna del jazz, in attesa della quindicesima edizione dell'Ancona Jazz Summer Festival, in programma dal 4 al 20 luglio 2018. Gli appassionati sono avvertiti!

Programma completo al link: http://italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/ancona-jazz-winter-sp...

Pubblicato: Martedì, Marzo 6, 2018 - 17:44