In primo piano

Giunto alla XV edizione, AH-UM Milano Jazz Festival torna da mercoledì 11 ottobre a sabato 11 novembre. Note di jazz protagoniste nel quartiere Isola del capoluogo lombardo, ma anche a Settimo Milanese (MI) e Villasanta (MB) con concerti, maratone musicali e progetti inediti che puntano a creare connessioni tra linguaggi diversi e valorizzare proposte musicali poco visibili al grande pubblico, sotto la direzione artistica di Antonio Ribatti. 

Il festival inizia mercoledì 11 ottobre con il concerto del quartetto di Marco Massa al Blue Note di Milano, sul palco con il progetto “S[u]ono quello che mi pare”; insieme e Massa, suonano Pietro La Pietra (chitarra), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni), oltre ad alcuni ospiti a sorpresa.

Cambio di sede venerdì 13 ottobre: al Cineteatro Astrolabio di Villasanta (MB) è in programma il concerto, in equilibrio tra jazz, folk e pizzica, del quintetto guidato dal pianista Nico Morelli. Si tratta del progetto “UnFOLKettable Two”, una prima assoluta per l’Italia; sul palco anche Barbara Eramo (voce), Davide Berardi (voce e chitarre), Mimmo Campanale (batteria) e Camillo Pace (contrabbasso). Il concerto è organizzato con il supporto di Puglia Sounds e costituisce l’anteprima di “Dancing On The Strings”, rassegna in programma dal 23 novembre al 1 dicembre sempre a Villasanta e dedicata al jazz e ai suoni di ogni genere.

Sabato 14 ottobre l’Ah-Um Jazz Festival fa di nuovo tappa al Teatro Fontana per un doppio set: in apertura il concerto del duo formato da Emilia Zamuner (voce) e Massimo Moriconi (basso elettrico), in scena il nuovo progetto “Duets”; la serata si conclude con il chitarrista Greg Lamy, che presenta il nuovo album “Press Enter” in quartetto con Johannes Müller al sax tenore, Gautier Laurient al contrabbasso e Jean-Marc Robin alla batteria.

Due gli apputamenti speciali nati dalla collaborazione con il festival JAZZMI: giovedì 9 novembre il quartiere Isola si trasforma nell’Isola Jazz Club e alcuni locali del quartiere ospitano concerti di musica jazz per una maratona musicale; sabato 11 novembre a Settimo Milanese si tiene un workshop sulla sonorizzazione dei film muti, curato da Simone Massaron e organizzato a Palazzo Granaio.

Giovedì 12 ottobre, il Teatro Fontana ospita l'appuntamento formativo dell'edizione: un workshop creativo dedicato a tutti gli strumenti a fiato (clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni) e tenuto dal Maestro Giovanni Mattaliano (per informazioni: www.giovannimattaliano.com e direzione@ahumjazzfestival.com).

Programma completo al link: http://italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/ah-um-milano-jazz-fes...

Pubblicato: Venerdì, Ottobre 6, 2017 - 16:13