In primo piano

Tornano i concerti all’aperto alla Casa del Jazz con “Summertime 2016”, dal 30 giugno al 27 luglio, la rassegna estiva nello splendido parco di Villa Osio. L'anteprima del programma, presentata pochi giorni fa, ha tra i protagonisti grandi trombettisti, big americani, innovatori e giovani leoni. Si parte giovedì 30 giugno con il trio Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe della Barbera e il progetto omaggio a Bill Evans Kind of Bill.

Sabato 9 luglio è la volta di una grandissima interprete del jazz internazionale: Dee Dee Bridgewater with Theo Croker & Dvrkfunk. Un’energia unica quella della signora del jazz che torna a Roma insieme a una band di giovanissimi leoni capitanati da Theo Croker, e che per l'occasione presenta alcuni brani del suo ultimo lavoro discografico “Dee Dee's Feathers”, dedicato alla tragedia dell’uragano Katrina.

Venerdì 15 luglio, sul palco della Casa del Jazz arriva Tom Harrel Trip, un quartetto piano-less nato dalla richiesta di Dave Douglas a Tom Harrell di collaborare per il Festival New Trumpet Music; con Tom Harrell alla tromba, Ralph Moore al sassofono, Ugonna Okegwo al basso e il batterista Adam Cruz.

Segue, martedì 19 luglio, un supertrio formato da Dejohnette, Coltrane e Garrison che presentano il loro nuovo lavoro discografico
"In Movement“. Il 26 luglio l’appuntamento in programma è con The Abercrombie Quartet: un quartetto i cui componenti (Abercrombie alla chitarra, Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al contrabbasso e Joey Baron alla batteria) sono riconosciuti come veri innovatori, sempre alle prese con la spinta a espandere i confini della musica, mantenendo salda la connessione con la tradizione jazzistica.

Ultima anticipazione del programma 2016 è quella di mercoledì 27 luglio, con uno nuovo ed entusiasmante quartetto guidato da Dave Douglas alla tromba, Shigeto all'electronics, Jonathan Maron al basso elettrico e synth bass, e Ian Chang alla batteria. L’ensamble rappresenta un nuovo capitolo del coinvolgimento di Douglas nel jazz elettronico.

Per il resto del programma di Summertime 2016 alla Casa del Jazz non perdete di vista il sito www.casajazz.it

Pubblicato: Mercoledì, Giugno 1, 2016 - 11:16