Diretto da Nicola Bortolanza, Treviso Suona Jazz® è il festival di musica jazz della città di Treviso che nel 2018 arriva alla sua quarta edizione. Una manifestazione ideata e curata dell’associazione culturale Urbano Contemporaneo (Bortolanza ne è il fondatore insieme a Fabrizia Franco) che abbina musica di qualità a luoghi di interesse storico e artistico, animando il centro storico di Treviso dal 30 maggio al 3 giugno. Ad aprire la rassegna, la preview del 26 maggio dedicata al rapporto tra fumetti e jazz con l'inaugurazione della mostra di Paolo Parisi su “Coltrane” e “Blues for lady day”. L'incontro, organizzato in collaborazione con Treviso Comic Book Festival, prevede anche la partecipazione dell'autore e di alcuni ospiti di rilievo.

Treviso Suona Jazz è un festival giovane, ambizioso e in forte crescita per i contenuti, i progetti, i numeri. Ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la musica jazz e le sue derivazioni, di condividere un progetto di valore per la città, che possa crescere nel tempo e offrire alla cittadinanza nuove opportunità di aggregazione sociale. Il programma si caratterizza per la presenza di concerti gratuiti all’aperto, con le Big Band di alcuni Conservatori italiani, spettacoli al chiuso e workshop con artisti rappresentativi del panorama jazzistico nazionale e internazionale, esibizioni nei locali della città con musicisti del territorio.

La rassegna fa parte della rete Treviso Festival, la rete dei Festival della città, e ha il Patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Unindustria Treviso, Mibact, Polo Museale del Veneto, Collezione Salce Treviso. Inoltre, si avvale della collaborazione dei Conservatori di Musica Agostino Steffani di Castelfranco V.to,  Francesco Venezze di Rovigo e dell’associazione musicale Francesco Manzato di Treviso.

Il connubio tra musica jazz e luoghi di interesse storico e architettonico è un tema caro all’associazione Urbano Contemporaneo, attiva tutto l’anno nel territorio provinciale con concerti e workshop.

Nel cartellone dell'edizione 2018 grandi nomi del jazz italiano come Francesco Bearzatti, Federico Casagrande, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Roberto Gatto, Fulvio Sigurtà - solo per citarne alcuni - e talenti ormai indiscussi come Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista. 

Per consultare il programma completo clicca qui

Info festival e biglietti: http://www.trevisosuonajazz.it/ 

 

Pubblicato: Mercoledì, Maggio 2, 2018 - 15:07