Da venerdì 26 gennaio a venerdì 23 marzo il Teatro Lauro Rossi ospita la rassegna invernale di Macerata Jazz, una rassegna che consente di vivere cinque giornate all'insegna della buona musica e dell'ottimo vino prodotto dalle aziende del territorio. “Siamo contenti del programma che presenta formazioni non preconfezionate ma incontri unici – spiega Daniele Massimi, direttore artistico di Macerata Jazz - mantenendo in tal senso lo spirito che ha sempre caratterizzato il jazz maceratese di grandissima qualità”.

Si parte venerdì 26 gennaio con il giovane talento italiano del piano jazz Alessandro Lanzoni affiancato da uno dei più quotati gruppi jazz di New York con protagonisti tre musicisti molto apprezzati dai giovani, vale a dire il sassofonista Ben Wendel, il contrabbassista Joe Sanders e il batterista Gregory Hutchinson.

Il secondo appuntamento, sabato 17 febbraio, è con una prima assoluta che vede sul palco di Macerata alcuni tra i più importanti jazzisti del momento: Jasse Davis, Flavio Boltro, Andrea Pozza, a cui si affianca la ritmica di Aldo Zunico e Matteo Rebulla. Si prosegue sabato 24 con la big band marchigiana Colours jazz Orchestra diretta dal Maestro Massimo Morganti e affiancata dal trombettista Fabrizio Bosso e la giovane voce promessa italiana del jazz Walter Ricci.

Sabato 17 marzo il musicista marchigiano Daniele di Bonaventura presenta il nuovo progetto in duo con il contrabbassista norvegese Arild Andersen, portando musiche e atmosfere di estrema eleganza e raffinatezza, dal sound mediterraneo alle sonorità del nord Europa. Macerata Jazz 2018 si chiude sabato 23 marzo con lo spettacolo Musica Nuda & Inventario: alla cantante Petra Magoni e al contrabbassista Ferruccio Spinetti per l'occasione si unisce la band Inventario, per una performance ancora più ricca.

Tornano anche gli appuntamenti Il Gusto del Jazz presso lo storico locale Il Pozzo, che inziano con l'aperitivo e la degustazione dei vini, in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Maceratesi Doc, e terminano con le consute jazz session di alcune delle più interessanti formazioni jazz del tessuto locale.

Programma completo al link: http://italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/macerata-jazz

Pubblicato: Lunedì, Gennaio 15, 2018 - 11:31